Eventi
Elenco degli eventi in programma dell’ass. Flora Alpina Bergamasca in ordine cronologico. Per eventuali informazioni è possibile contattare la Segreteria inviando una mail a: segreteria@floralpinabergamasca.net

Laureato in Scienze della Natura presso l’Università degli Studi di Milano, Luca ha svolto inizialmente attività di ricerca inerente il settore scientifico di “botanica ambientale ed applicata” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, collaborando anche alle attività di un progetto Life volto al ripristino ambientale di un’area degradata. In seguito ha svolto il Dottorato di ricerca in Scienze Ambientali presso il Centro di Ricerca Coordinata per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont. – Edolo) dell’Università degli Studi di Milano, focalizzando le sue ricerche nel campo della botanica applicata al miglioramento delle opere di ingegneria naturalistica, volte in particolare alla stabilizzazione dei versanti montuosi. Si è occupato poi della valorizzazione del patrimonio botanico-naturalistico delle Alpi e ha condotto studi relativi alla caratterizzazione e alla tutela di cultivar locali tradizionali (landraces) e di piante officinali dei territori montani. Dal 2022 è Ricercatore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali presso il Centro Ge.S.Di.Mont. e, oltre ad essere coinvolto in progetti di ricerca volti alla valorizzazione dell’agro-biodiversità vegetale di montagna, è Docente di botanica in diversi corsi di laurea. E’ stato relatore in vari seminari e conferenze tecnico-scientifiche e divulgative ed è autore di oltre 50 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

“L’incontro sarà focalizzato sulla biodiversità di interesse agricolo e alimentare (agro-biodiversità) e, in particolare, sull’agro-biodiversità vegetale dei territori montani lombardi. Dopo un’introduzione sui problemi legati alla perdita globale di agro-biodiversità verranno affrontate le misure/strategie messe in atto a livello nazionale e regionale per tutelare le varietà locali tradizionali (landraces) del nostro Paese. Saranno inoltre mostrati i risultati relativi al recente censimento delle landraces italiane per concludere con la presentazione di alcuni casi di studio che hanno visto i ricercatori di UNIMONT, Polo di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, coinvolti in attività di caratterizzazione e valorizzazione di cultivar tradizionali lombarde.


