Eventi

Elenco degli eventi in programma dell’ass. Flora Alpina Bergamasca in ordine cronologico. Per eventuali informazioni è possibile contattare la Segreteria inviando una mail a: segreteria@floralpinabergamasca.net

05/03/2021
Videoconferenza
Presentazione della “Flora del Trentino”
Relatore: Alessio Bertolli-Filippo Prosser

LINK DI ACCESSO: https://fab-sun.my.webex.com/fab-sun.my-it/j.php?MTID=mcbb72f145ad48e5d78966cc0a0b6f6b8

PASSWORD: fab2021

L’opera

Gli autori del volume, edito da Fondazione Museo Civico di Rovereto con Edizioni Osiride, sono Filippo Prosser, Alessio Bertolli, Francesco Festi e Giorgio Perazza della sezione Botanica del Museo. Questa pubblicazione rappresenta il punto d’arrivo di una lunga ricerca sul territorio per il progetto Cartografia Floristica del Trentino, e raccoglie un incredibile numero di dati alla cui raccolta ha contribuito una rete di 650 volontari (3150 escursioni in campo, 40.000 km percorsi !). Sono tra l’altro state mappate 6 specie nuove per la scienza, 54 specie estinte, 254 specie esotiche….

“La principale iniziativa editoriale dell’anno nel campo della floristica” (recensione del prof. Giovanni Cristofolini dell’Università di Bologna sul notiziario della Società Botanica Italiana)

Eine vorbildliche Regionalflora, wie sie besser nicht sein kann“, “Una flora regionale esemplare, che non può essere migliore” (recensione del Prof. Manfred Fischer dell’Università di Vienna su Neilreichia”

La relazione

Filippo e Alessio ci hanno inviato le seguenti note sul contenuto della loro relazione:

“Verrà presentato il volume “Flora del Trentino”, che riassume un trentennio di attività floristica svolta dagli autori (e da numerosi collaboratori) in questa provincia, tenendo conto delle ricerche pregresse. Nella parte introduttiva sono esposti la metodologia, i risultati e gli aspetti storici. Nella parte principale del volume per ciascuno dei 2563 taxa spontanei in Trentino sono presentati foto, testo (con note utili al riconoscimento, dettagli distributivi, prima segnalazione ecc.), e mappa di distribuzione a punti alla cui base c’è un database di oltre 1.300.000 record. In appendice sono elencati e commentati i taxa casuali, gli ibridi, le segnalazioni errate/dubbie. Seguono l’elenco dei luoghi e date di scatto di tutte le foto,  la bibliografia e l’indice”.

I Relatori

Filippo Prosser consegue la maturità classica a Rovereto, ma agli studi classici non dà seguito. Si laurea in Scienze Forestali a Padova, ma non praticherà questa professione. Appassionatosi per caso di floristica durante l’università, trova impiego dal 1990 presso il Museo Civico di Rovereto proprio come botanico e ciò gli permette di dedicarsi al rilevamento della flora del Trentino (e della provincia di Verona). Conservatore della Sezione Botanica del Museo, Filippo è autore/coautore di varie pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo su questo tema, e mantiene al centro dei suoi interessi la raccolta di dati sul territorio.

Alessio Bertolli, biologo di Brentonico (TN), lavora per la Sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, dove svolge anche il ruolo di Vicedirettore. Nella sua attività professionale si occupa soprattutto di ricerche floristiche nelle province di Trento e Verona, di monitoraggi ambientali e di pianificazione di aree protette. Appassionato di montagna, è attivo nella Società Alpinisti Tridentini (S.A.T.) e ha pubblicato alcune decine di pubblicazioni scientifiche e divulgative. 

12/03/2021
Relazione
Serata di approfondimento floristico “il genere Gentiana”
Relatore: Luca Mangili

.

19/03/2021
Relazione
Il mondo della castagna tra passato e futuro
Relatore: Giambattista Moroni

.

26/03/2021
Videoconferenza
ASSEMBLEA ELETTIVA
Relatore: Consiglio Direttivo

Assemblea elettiva dei Soci

16/04/2021
Relazione
The mountain – Il respiro dell’anima
Relatore: G. Busi (ABB)

.

07/05/2021
Relazione
Flora alpina in Valmalenco, stato della ricerca e curiosità
Relatore: R. Piazza

.

21/05/2021
Relazione
Peculiarità e conservazione delle praterie aride planiziali
Relatore: M. Barcella - G. Gheza

.

04/06/2021
Proiezione
Orchidee italiane: gioielli della Natura!
Relatore: G. Ravasio - C. Beltrami - V. Pizzamiglio

.

18/06/2021
Proiezione
I Corti
Relatore: Coordinamento C. Solimbergo

.